2017 SARA D'AJELLO CARACCIOLO | Tango&Improvisation Teacher - Sulle rive del Tango DJ

ABOUT

"Usa la musica come usa le parole... per costruire case accoglienti attorno alle persone"

"Un tempo, molte vite fa, era un architetto, prima di passare definitivamente all'architettura del corpo"

SARA D'AJELLO CARACCIOLO

danzatrice, insegnante e dj. Balla tango dal 1995 e lo insegna dal 2002. Studia e pratica molte altre discipline corporee, facendo confluire nel tango le molteplici esperienze e tecniche di movimento maturate negli anni. Il suo lavoro si incentra  sull’apprendimento della tecnica e la possibilità di “esprimerla” attraverso la propria personalità, avendo come finalità la libertà di relazione e di improvvisazione. Temi ricorrenti sono: la ricerca di una connessione profonda con sé stessi, con gli altri, con lo spazio e con la musica; la possibilità di sviluppare un dialogo equilibrato tra “leader” e “follower”; creatività e “ispirazione” per il movimento; l’utilizzo di strumenti sia tecnici che astratti per creare una danza dinamica.

È direttrice artistica di Porto Petraio - spazio dedicato al tango e in generale alle arti del movimento, al teatro, alla musica e all'arte dell'incontro - dove organizza l’edizione italiana dell’incontro internazionale TangoNeta. Insegna principalmente a Napoli, e frequentemente in Italia, Spagna, Francia, a volte in Inghilterra, Olanda, Germania.

 

In ambito musicale fonda nel 2003 insieme ad altri amici il progetto Sulle rive del Tango - selezione di tango non tradizionale - che attualmente ha al suo attivo 5 compilation pubblicate e distribuite in Europa e nel mondo, tre milonghe fisse (a Napoli, Milano e Barcelona), molte partecipazioni a incontri e festival in diversi paesi, diversi dj e persone che collaborano alla ricerca musicale e alla "poetica" del progetto. 

La sua selezione fonde musica tradizionale e alternativa, cercando i tanghi “nascosti” nei differenti stili musicali.